Cortona – Arezzo – Un passo significativo verso una mobilità più integrata e trasparente per i cittadini cortonesi. È questo il senso dell’accordo recentemente siglato tra Autolinee Toscane (AT) e Tiemme, due delle principali compagnie di trasporto pubblico operanti sul territorio. Grazie all’intesa, gli utenti potranno ora utilizzare i titoli di viaggio di entrambe le società in modo indifferente sulle tratte urbane e suburbane del comune di Cortona.
di Alice Grieco
L’accordo, accolto con favore dall’amministrazione comunale, mette fine a una fase di incertezza seguita all’aggiudicazione del cosiddetto “Lotto debole” a Tiemme, avvenuta lo scorso gennaio. Tale assegnazione aveva portato alla coesistenza di due operatori di trasporto pubblico locale sullo stesso territorio: da un lato AT Autolinee Toscane, gestore regionale del servizio, dall’altro Tiemme, i cui mezzi – riconoscibili dalla livrea Casucci – hanno progressivamente iniziato a circolare nelle aree di Camucia, Cortona, Fratta, Pergo e Terontola.
Questa doppia presenza aveva generato, nei primi mesi, alcune difficoltà interpretative per gli utenti, dovute alla differente gestione dei sistemi di bigliettazione elettronica. L’accordo, operativo dallo scorso fine settimana, introduce finalmente una piena interoperabilità dei titoli di viaggio: sarà quindi possibile utilizzare il biglietto ordinario di AT anche sui bus Tiemme e viceversa, senza necessità di acquistare due differenti ticket per le medesime tratte cortonesi.
Un risultato, questo, che l’assessore ai Trasporti del Comune di Cortona, Silvia Spensierati, accoglie con soddisfazione:
«Come amministrazione – sottolinea – abbiamo da subito riconosciuto l’importanza di un’intesa che mettesse al centro la chiarezza e la semplicità per i cittadini. Ringrazio entrambe le società per la disponibilità dimostrata e per l’attenzione verso le esigenze dell’utenza. Dopo mesi di lavoro, raggiungiamo finalmente un accordo organico che migliora la fruibilità del servizio e favorisce una corretta informazione ai viaggiatori».
L’assessore ha inoltre annunciato che i nuovi orari di Tiemme saranno presto integrati nel progetto “Cortona Link”, il sistema intermodale Trenitalia + Bus che consente di acquistare un biglietto unico per il viaggio combinato treno–autobus fino al centro storico, in piazza Garibaldi.
«Le coincidenze tra treni e bus sono già operative – aggiunge Spensierati –. Attendiamo ora soltanto che Trenitalia completi l’aggiornamento dei propri sistemi di bigliettazione, così da rendere pienamente fruibile il servizio integrato».
Con questa sinergia tra operatori e istituzioni, Cortona si conferma un laboratorio di innovazione nella mobilità locale, orientato a semplificare l’esperienza degli utenti e a promuovere un modello di trasporto pubblico sostenibile, accessibile e digitalmente avanzato.
Last modified: Novembre 4, 2025

