Arezzo (mercoledì, 2 luglio 2025) — È scomparso all’età di 88 anni Loris Marcozzi, figura storica dell’imprenditoria aretina e tra i primi a operare nel settore della distribuzione di carburante in provincia di Arezzo. Nato e cresciuto ad Arezzo, Marcozzi fu uno dei pionieri nel settore, avviando, insieme al fratello Arnaldo, negli anni Cinquanta, una stazione di servizio Total situata in piazza della Repubblica, proprio di fronte al celebre Bar Gallini. Quel distributore – oggi non più esistente – rappresentò un punto di riferimento per la città e segnò l’inizio di una lunga tradizione familiare, oggi proseguita con dedizione dai figli.
di Alice Grieco
Accanto al distributore, Loris Marcozzi fu tra i primi ad avviare un servizio di autonoleggio ad Arezzo, attività che è rimasta attiva fino ai giorni nostri. Nell’ambito della distribuzione carburanti, Marcozzi gestì anche altri impianti, tra cui i distributori Shell in zona San Lorentino e i punti vendita Automarket in via Marco Perennio e, sempre, in San Lorentino.
Particolarmente significativa fu, inoltre, la fondazione nel 1972 della stazione di rifornimento a metano situata alle Farniole, nel comune di Foiano della Chiana. Quest’ultima, tuttora in attività, rappresentava per Marcozzi una delle realizzazioni imprenditoriali più care e innovative per l’epoca.
La notizia della scomparsa di Loris Marcozzi ha suscitato profonda commozione nella comunità aretina. Il funerale sarà celebrato oggi mercoledì 2 luglio alle ore 10.30 presso la Cattedrale di Arezzo.
Tag: imprenditore, loris marcozzi, lutto, pioniere Last modified: Luglio 2, 2025

