Scritto da 6:15 am Arezzo, Attualità, Top News

Pian di Loro, salvataggio di un uomo disperso: un intervento coordinato tra forze dell’ordine e tecnologia salva la vita a un 73enne

Loro Ciuffenna – Arezzo (giovedì, 24 luglio 2025) — Si è conclusa con esito positivo una complessa operazione di ricerca e soccorso che, nella mattinata di mercoledì 23 luglio, ha permesso il ritrovamento di un uomo di 73 anni scomparso da diverse ore nelle campagne boscose di Pian di Loro, frazione del Comune di Loro Ciuffenna, in provincia di Arezzo.

di Alice Grieco

Il pensionato, residente nella zona, non aveva fatto rientro a casa, suscitando la preoccupazione dei familiari che ne avevano immediatamente denunciato la scomparsa. Attorno alle ore 10, i Carabinieri hanno richiesto l’intervento urgente dei Vigili del Fuoco, attivando un’operazione di ricerca su vasta scala che ha coinvolto numerosi reparti specializzati.

Il dispositivo di soccorso messo in campo ha visto la mobilitazione del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Arezzo, con particolare impiego del Distaccamento di Montevarchi. Sul posto sono intervenuti due automezzi e cinque operatori, a cui si sono aggiunti rinforzi altamente qualificati: l’elicottero “Drago 63” del Reparto Volo di Arezzo, il Posto di Comando Avanzato (UCL) e personale specializzato in Topografia Applicata al Soccorso (TAS). A supporto delle operazioni anche un pilota certificato per il controllo dei droni (SAPR), tecnologia sempre più centrale nella gestione delle emergenze in aree difficilmente accessibili.

Le ricerche, condotte con rigore metodologico e sotto il coordinamento delle forze dell’ordine, si sono protratte per alcune ore in un’area particolarmente impervia, caratterizzata da fitta vegetazione e dislivelli accentuati. Intorno alle 13, i soccorritori hanno individuato l’uomo in stato cosciente, sebbene visibilmente disorientato, in un punto isolato del territorio collinare.

Dopo una prima valutazione delle condizioni fisiche, il 73enne è stato stabilizzato sul posto dagli operatori specializzati, al fine di garantirne l’incolumità durante il trasporto. Con grande cautela, è stato quindi trasferito in una zona sicura dove lo attendevano gli elisoccorritori e il personale medico del servizio di emergenza territoriale 118. Successivamente, è stato condotto in ambulanza presso la struttura ospedaliera di riferimento, per gli accertamenti clinici e le cure necessarie.

Determinante, per la buona riuscita dell’intervento, è stata la sinergia tra le diverse componenti coinvolte: oltre ai Vigili del Fuoco, hanno collaborato attivamente i Carabinieri e la Polizia Municipale di Loro Ciuffenna, assicurando la vigilanza dell’area e contribuendo alla gestione logistica delle operazioni.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Luglio 24, 2025
Close