Scritto da 7:01 am Arezzo, Attualità, Cronaca, Cultura, Top News

Un viaggio nella storia: Etruschi e Chianina a Cortona

Oggi, sabato 28 dicembre, alle ore 11:25 su Rai Uno, la splendida città di Cortona, perla della Toscana, sarà al centro della puntata di Origini, condotta da Valentina Caruso e Francesco Gasparri. L’episodio, girato tra i suggestivi scorci del Parco Archeologico del Sodo e le aziende di allevamento della pregiata razza Chianina, celebra le radici etrusche e le tradizioni agricole della città.

di Alice Grieco

La puntata si concentrerà sul ricco patrimonio storico di Cortona, con un focus sugli Etruschi e sull’importanza della Chianina, razza bovina che da oltre 2000 anni rappresenta un pilastro dell’economia agricola locale. Durante le riprese, il sindaco Luciano Meoni ha accolto la troupe di Origini, sottolineando il valore educativo e promozionale del servizio pubblico:  

“Questo programma valorizza il nostro patrimonio culturale, portando la storia e l’archeologia di Cortona al grande pubblico.”

Esperti e luoghi d’eccezione nella puntata di origini

La trasmissione, curata da Pietro Raschillà e Luciano Palmerino, ha visto la partecipazione di autorevoli esperti:  

– Paolo Giulierini, archeologo ed ex direttore del Maec (Museo dell’Accademia Etrusca).  

– Eleonora Sandrelli, scrittrice e coordinatrice dei servizi museali del Maec. 

– Bianca Gioia Marino, docente di Architettura all’Università Federico II di Napoli.  

Tra le testimonianze, anche la guida turistica Silvia Vecchini e l’azienda agricola L’Oleandro di Sciarri, protagonista dell’allevamento della Chianina.

La Chianina: dall’antichità alla tavola

Francesco Attesti, assessore alla Cultura, ha sottolineato l’importanza storica della Chianina nella Valdichiana, sia per il dissodamento dei terreni che per la tradizione culinaria.  

“La Chianina rappresenta un’eredità virtuosa che dagli Etruschi giunge fino a noi, diventando un simbolo di economia agricola sostenibile.”  

L’assessore alle Attività Produttive, Paolo Rossi, ha aggiunto:  

“Valorizzare le tradizioni dell’allevamento è fondamentale per mantenere viva la connessione con il nostro passato.”

Non perdete questa puntata speciale di Origini, che celebra la storia etrusca, il fascino di Cortona, e il ruolo centrale della Chianina nella cultura e nell’economia toscana. Sintonizzatevi oggi su Rai Uno alle 11:25!

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Dicembre 28, 2024
Close