Scritto da 4:59 am Arezzo, Attualità, Cronaca, Top News

Ritrovata la maglietta portafortuna del podista Stefano Lorenzini, simbolo di resilienza e solidarietà

Arezzo (giovedì 15 maggio 2025) — Stefano Lorenzini, noto maratoneta amatoriale aretino affettuosamente soprannominato “Forrest Gump”, ha finalmente ritrovato la sua maglietta portafortuna, oggetto dal forte valore simbolico e affettivo. Il capo d’abbigliamento, smarrito lo scorso 10 aprile presso il campo scuola di atletica di Arezzo, non rappresentava un semplice indumento sportivo, bensì un autentico talismano, un compagno di viaggio in momenti difficili.

di Alice Grieco

La maglietta in questione ha accompagnato Lorenzini durante i suoi numerosi ricoveri presso l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano, in seguito a un serio problema di salute che lo ha costretto a sospendere temporaneamente l’attività sportiva. Donatagli da un amico affetto da sclerosi laterale amiotrofica (SLA), l’indumento è legato anche a un’iniziativa benefica: parte del ricavato della sua vendita contribuisce infatti a sostenere l’associazione RideForSM, impegnata nella lotta contro la sclerosi multipla.

In un accorato appello diffuso sui social media, Lorenzini aveva chiesto il sostegno della comunità per ritrovare la maglietta. La risposta non si è fatta attendere: la mobilitazione, tanto virtuale quanto reale, ha portato il 14 maggio alla notizia tanto attesa. “Mi hanno chiamato dal campo scuola e mi hanno detto che la mia maglietta era lì. È stato un momento di grande felicità e voglio ringraziare tutti, perché ognuno ha fatto la sua parte”, ha dichiarato il podista con emozione.

Lorenzini ha inoltre evidenziato un particolare che gli ha toccato profondamente il cuore: il ritrovamento è avvenuto proprio nel giorno del compleanno di un caro amico scomparso due anni fa. “È la prima cosa che ho pensato. Non può essere una coincidenza”, ha commentato.

Questo episodio, oltre a restituire un oggetto carico di significato, ha dimostrato la forza della solidarietà collettiva e il valore delle reti sociali, sia digitali che umane, nel sostenere le persone nei momenti di difficoltà.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Maggio 15, 2025
Close