Scritto da 5:36 am Arezzo, Politica, Top News

Mario Agnelli e la falsa candidatura alle elezioni regionali: uno scherzo del primo aprile che ha suscitato curiosità

Arezzo (mercoledì 2 aprile 2025) — Il sindaco di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli, ha colto l’occasione del primo aprile per diffondere una notizia fittizia sulla sua candidatura alle elezioni regionali della Toscana. Con un post pubblicato sul suo profilo Facebook nella mattinata del 1 aprile 2025, Agnelli ha annunciato la decisione di concorrere per un seggio nel Consiglio Regionale, suscitando immediatamente interesse e reazioni tra i suoi concittadini e sostenitori.

di Alice Grieco

Mario Agnelli, attualmente al suo terzo mandato come primo cittadino di Castiglion Fiorentino, gode di un vasto consenso popolare, come dimostrato dal risultato delle elezioni del 2024, in cui ha ottenuto il 75% delle preferenze. Esponente della Lega e membro del Consiglio di Amministrazione di Invimit, società di gestione del risparmio del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Agnelli ha costruito un solido percorso amministrativo, caratterizzato da un forte legame con il territorio.

Nel messaggio pubblicato sui social, Agnelli ha dichiarato: “Dopo una prolungata, sofferta ma lucida riflessione, ho deciso di candidarmi alle prossime elezioni per il Consiglio Regionale della Toscana.” Ad accompagnare l’annuncio, un’immagine che lo ritrae davanti al municipio di Arezzo, piuttosto che a quello di Castiglion Fiorentino. Questo particolare non è passato inosservato, considerando che Agnelli ha più volte espresso il desiderio di assumere un ruolo di rilievo nel capoluogo aretino, dove gode di stima e apprezzamento.

Nel suo post, Agnelli ha anche menzionato la recente uscita del consigliere regionale Marco Casucci dalla Lega per approdare al gruppo misto, aggiungendo: “Penso che sia l’occasione giusta per lanciarsi verso Firenze. Del resto, mi capirete: o ora o mai più!” Tuttavia, la natura scherzosa dell’annuncio è stata rapidamente percepita dai suoi follower, trasformando il post in un momento di leggerezza e interazione sui social.

Sebbene l’annuncio sia stato un semplice “pesce d’aprile”, il tema delle elezioni regionali rimane di grande attualità. La data ufficiale per il prossimo appuntamento elettorale non è ancora stata fissata, ma le previsioni indicano il 2025 come anno probabile, con la possibilità di uno slittamento al 2026, in concomitanza con le elezioni amministrative di numerosi comuni, tra cui Arezzo.

Il caso di Mario Agnelli, seppur nato come un semplice scherzo, ha riacceso il dibattito politico locale, alimentando riflessioni sulle future dinamiche elettorali in Toscana.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Aprile 2, 2025
Close