Arezzo (sabato 12 aprile 2025) — È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per la reinstallazione della Colonna infame in Piazza Grande ad Arezzo. Grazie all’autorizzazione della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena e Arezzo, il progetto di ricollocazione del monumento simbolico può entrare nella fase operativa. La nuova riproduzione della Colonna infame, comprensiva della colonna e della caratteristica sfera sommitale, sarà posizionata sul basamento originario situato di fronte alle Logge Vasari. L’intervento prevede che il cosiddetto Petrone, elemento centrale della struttura, possa essere ricollocato già entro il mese di giugno, in concomitanza con l’edizione estiva della tradizionale Giostra del Saracino.
di Alice Grieco
La decisione di procedere con la realizzazione di una copia si è resa necessaria a causa del precario stato di conservazione della Colonna infame originale. Dopo un’attenta valutazione tecnica, è stato infatti stabilito che nessun intervento conservativo sarebbe stato in grado di garantire adeguati livelli di sicurezza per la sua permanenza all’aperto. Pertanto, l’Amministrazione comunale di Arezzo ha optato per la sostituzione con una copia fedele, in modo da tutelare il patrimonio storico della città senza rinunciare alla presenza simbolica del monumento nello spazio pubblico.
Parallelamente, è previsto il restauro della Colonna infame originale, che sarà successivamente trasferita in un ambiente museale o in una sala espositiva dedicata, dove potrà essere valorizzata in condizioni idonee alla sua conservazione.
Tag: colonna infame, copia, piazza grande Last modified: Aprile 12, 2025