Scritto da 6:13 am Arezzo, Attualità, Top News

Arezzo, bilancio positivo per i Ponti di primavera: città attrattiva e pronta a nuovi eventi di rilievo

Arezzo (lunedì 5 maggio 2025) — La città di Arezzo chiude con risultati estremamente positivi la sequenza dei Ponti primaverili, registrando un’affluenza significativa di visitatori, sia italiani che stranieri. La Fiera mensile ha salutato i visitatori con un arrivederci a giugno, quando l’edizione speciale su tre giornate (31 maggio, 1 e 2 giugno) coinciderà con il lungo ponte della Festa della Repubblica, arricchita dall’appuntamento con la storica Fiera Antiquaria.

di Alice Grieco

Nel frattempo, il calendario degli eventi prosegue a ritmo serrato. L’8 e 9 maggio la città ospiterà il Family Business Forum, appuntamento di rilievo nazionale dedicato alle imprese familiari, mentre dal 10 al 13 maggio andrà in scena Oroarezzo, rassegna di riferimento per il comparto orafo e per gli operatori del settore provenienti da tutto il mondo.

In attesa di scoprire i prossimi eventi culturali e artistici in via di definizione, l’assessore al Turismo e presidente della Fondazione Arezzo Intour, Simone Chierici, traccia un bilancio delle ultime settimane.

“Possiamo dire che il bilancio dei Ponti è più che positivo” – afferma Chierici – “Il ponte del 25 aprile ha registrato dati molto incoraggianti, e anche il Primo maggio ha confermato il trend, con strutture ricettive quasi al completo. Solo a Pasqua si è osservata una lieve flessione, dovuta probabilmente a previsioni meteo poco favorevoli che poi non si sono concretizzate. La presenza di turisti stranieri è stata particolarmente rilevante.”

Il successo ha interessato anche i luoghi della cultura: la Basilica di San Francesco, con il celebre ciclo di affreschi di Piero della Francesca, ha registrato numeri da record, tanto da rendere necessario l’introduzione di un servizio di sicurezza dedicato.

Arezzo si conferma così meta turistica di crescente attrattività, anche grazie a una riconoscibilità che travalica i confini nazionali: la città è infatti stata recentemente scelta per le riprese di spot pubblicitari e di una serie televisiva internazionale prodotta a Taiwan.

Il Family Business Forum, che si svolgerà presso il Teatro Petrarca e le Logge del Grano, riveste un’importanza strategica anche per il tessuto economico locale. Spiega Chierici:

“L’86,8% delle aziende aretine è a conduzione familiare, un dato ben superiore alla media nazionale del 67,2%. Per questo il Forum rappresenta un’occasione preziosa di confronto e valorizzazione.”

Subito dopo, Arezzo accoglierà Oroarezzo, uno degli eventi fieristici più attesi dell’anno per il settore orafo. La città dell’oro si prepara quindi ad accogliere buyers, operatori e visitatori da tutto il mondo.

Infine, lo sguardo si volge già verso il periodo natalizio.

“Non è affatto presto per pensare alla Città del Natale”, conclude Chierici. “Siamo già al lavoro sull’organizzazione dell’edizione 2025, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente il perimetro dell’iniziativa.”

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Maggio 5, 2025
Close