Scritto da 5:03 am Arezzo, Politica

Ultima Giunta del mandato Ghinelli bis: confermata la misura “TempoBello” per i centri estivi

Arezzo (lunedì, 25 maggio 2026) — Nella sua ultima seduta, la Giunta comunale del mandato Ghinelli bis ha approvato tra i provvedimenti conclusivi la conferma di “TempoBello”, l’iniziativa dedicata al sostegno delle famiglie per la partecipazione dei bambini ai centri estivi e alle attività educative e ricreative nel periodo di sospensione delle lezioni scolastiche.

di Alice Grieco

L’annuncio è stato dato dalla vicesindaco uscente Lucia Tanti, che ha rivendicato il percorso amministrativo compiuto negli ultimi anni in materia di politiche familiari. «Chiudiamo in bellezza – ha dichiarato –: la Giunta ha appena approvato, come anticipato, la misura TempoBello anche per questa estate».

Il provvedimento prevede anche per il 2026 l’erogazione di un voucher del valore di 150 euro per ciascun figlio, destinato a contribuire alle spese sostenute dalle famiglie per i centri estivi e le attività organizzate al termine dell’anno scolastico.

Secondo quanto riferito dalla vicesindaco, a breve sarà aperta la fase di accreditamento per le associazioni e gli enti organizzatori. Per le famiglie, il contributo resterà invariato: 150 euro per figlio da utilizzare per le attività estive avviate con la chiusura delle scuole.

Nel suo intervento, Tanti ha inoltre sottolineato il significato politico della misura, rivolgendo critiche indirette al Partito Democratico. «Alla prossima Giunta – ha affermato – spetterà decidere se proseguire e potenziare questa misura che il Pd ha sempre contestato e che, se dovesse guidare la città, immagino verrà eliminata, lasciando le famiglie senza risposte».

La vicesindaco uscente ha infine ricordato i dati complessivi dell’investimento comunale nel corso del mandato: circa un milione di euro complessivamente stanziati e quasi 100mila “buoni” erogati alle famiglie aretine.

“TempoBello” si è affermata come una delle principali iniziative dell’assessorato alle politiche sociali e familiari, con l’obiettivo di favorire la partecipazione dei minori alle attività estive e sostenere economicamente i nuclei familiari nei mesi di chiusura delle scuole.

Nelle prossime settimane verranno rese note le modalità operative per l’accreditamento delle realtà organizzatrici e per la presentazione delle domande da parte delle famiglie.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 25, 2026
Close