Scritto da 5:12 am Arezzo, Cronaca, Top News

Tragico investimento sulla Strada Regionale 71: perde la vita Edmond Gjoci, 39enne residente a Tuoro

Cortona – Arezzo (mercoledì 28 maggio 2025) — Alle ore 7:45 della mattina di martedì 27 maggio, lungo la Strada Regionale 71, in località Riccio, nel comune di Cortona, si è verificato un grave incidente stradale che ha causato la morte di Edmond Gjoci, 39 anni, residente a Tuoro sul Trasimeno. L’uomo, di origine albanese ma da oltre un decennio stabilitosi in Italia, stava camminando a piedi sul ciglio della carreggiata quando è stato improvvisamente travolto da un’autovettura fuori controllo. Il decesso è avvenuto sul colpo.

di Alice Grieco

Secondo le prime ricostruzioni fornite dai Carabinieri, l’automobile coinvolta – una Lancia Ypsilon di colore grigio – era condotta da un diciannovenne del luogo, presumibilmente in viaggio verso la scuola. L’auto avrebbe attraversato diagonalmente la sede stradale, provenendo da Terontola e dirigendosi verso Cortona, per poi piombare addosso alla vittima e finire fuori strada, divelgendo anche un cartello stradale.

Il giovane conducente è risultato negativo ai test per alcol e sostanze stupefacenti. L’ipotesi più accreditata al vaglio degli inquirenti è quella di una fatale distrazione alla guida, che potrebbe essere riconducibile – ma al momento non è confermato – all’uso del telefono cellulare o ad altri fattori di disattenzione. Non si escludono, tuttavia, eventuali malori o guasti meccanici. Il veicolo e il telefono del conducente sono stati posti sotto sequestro.

La vittima, sposato e padre di una bambina di cinque anni, era diretto al lavoro, verosimilmente a Pergo, dopo essere sceso dalla corriera proveniente da Tuoro. Al momento dell’arrivo dei soccorsi – un’ambulanza BLSD di Cortona e l’automedica Alfa 3 – Edmond Gjoci era già privo di vita. Una scarpa della vittima è stata ritrovata a diversi metri di distanza dal punto dell’impatto, segno della violenza dello scontro.

Il tratto della Strada Regionale 71 in cui si è consumato il dramma è tristemente noto per la sua pericolosità: si tratta di un’arteria ad alta percorrenza che collega Arezzo a Terontola, attraversando zone densamente abitate, spesso prive di marciapiedi e con tratti stretti e insicuri. L’incidente ha causato significative ripercussioni sul traffico locale.

La Procura della Repubblica ha aperto un fascicolo per omicidio stradale. La salma di Edmond Gjoci è stata trasferita all’obitorio dell’ospedale della Fratta per i necessari accertamenti medico-legali.

Edmond Gjoci era conosciuto e stimato nella comunità di Tuoro per la sua semplicità e dedizione al lavoro. La notizia della sua morte ha suscitato profondo cordoglio tra i residenti, in un contesto già segnato da problematiche strutturali legate alla sicurezza stradale lungo la SR 71.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Maggio 28, 2025
Close