Arezzo (martedì 20 maggio 2025) — Il Comune di Arezzo ha ufficialmente presentato un articolato piano di manutenzione straordinaria e ordinaria della rete viaria urbana ed extraurbana, con un investimento complessivo che sfiora gli 8 milioni di euro. L’iniziativa è stata illustrata in conferenza stampa dall’assessore ai lavori pubblici Alessandro Casi, che ha reso nota la mappatura dettagliata degli interventi previsti lungo circa 25 chilometri di strade comunali, suddivisi tra il centro cittadino e le principali frazioni.
di Alice Grieco
La misura, finalizzata al miglioramento della sicurezza stradale e alla riqualificazione del manto bituminoso, rappresenta una risposta strutturale alle numerose segnalazioni dei cittadini in merito al degrado del fondo stradale, aggravatosi negli ultimi mesi.
Tra i principali assi viari oggetto dell’intervento figurano via Marco Perennio, via Anconetana, viale Amendola, viale Dante, via Romana, via Fratelli Rosselli e l’area di San Leo. Nello specifico:
- in viale Dante il rifacimento interesserà il tratto compreso tra la rotatoria con viale Fratelli Rosselli e il semaforo all’intersezione con via Chiarini;
- in via Romana i lavori si estenderanno dalla rotatoria con viale Dante fino a quella con la Strada Statale 73;
- in via Fratelli Rosselli verrà riqualificato il tratto tra il semaforo con via Romana e gli accessi alla SS 73;
- a San Leo sarà riasfaltata l’arteria principale tra l’incrocio con via Bellini e quello con via Monteverdi.
Il piano prevede altresì il potenziamento della viabilità periferica con interventi straordinari nelle località di Borgo a Giovi, Ceciliano, Battifolle, Molin Bianco, Santa Firmina, Staggiano, Chiani, Rigutino, Ottavo, Frassineto, Villarada e Bagnaia. Le opere interesseranno anche importanti assi secondari come via degli Oppi, via Romea, via della Magnanina e Puglia, nonché le aree industriali di San Zeno e Gavardello.
Dei quasi 8 milioni complessivi, circa 1,7 milioni di euro saranno destinati alla manutenzione ordinaria, che coinvolgerà 5 chilometri di tratti viari urbani, tra cui via Uguccione della Faggiuola, via Leonardo da Vinci e via Generale da Bormida.
L’intervento rientra nel più ampio programma di rigenerazione infrastrutturale urbana avviato dall’amministrazione comunale e costituisce un’importante azione preventiva e correttiva contro il fenomeno del dissesto stradale, con positive ricadute sulla mobilità, la sicurezza e la qualità della vita cittadina.
Tag: asfalto cittadino, comune di arezzo, manutenzione stradale, otto milioni, piano straordinario Last modified: Maggio 20, 2025