Scritto da 5:27 am Arezzo, Politica, Top News

Lucia Tanti candidata sindaco Arezzo 2026

Arezzo (mercoledì 7 maggio 2025) — Durante una serata organizzata presso Ca’ de Cio, il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli ha ufficialmente annunciato l’intenzione della lista civica “Ora Ghinelli” di proporre Lucia Tanti come candidata sindaco per le elezioni amministrative del 2026. «Il nome che proporremo alla coalizione di centrodestra e alle componenti civiche alternative al Partito Democratico è quello di Lucia Tanti. Con lei siamo certi che Arezzo sarà in buone mani», ha dichiarato il primo cittadino, sottolineando così la continuità di un progetto politico avviato dieci anni fa e rafforzatosi negli ultimi cinque anni di amministrazione condivisa.

di Alice Grieco

Lucia Tanti, attuale vicesindaca e figura di riferimento nella giunta Ghinelli, rappresenta per “Ora Ghinelli” la naturale prosecuzione di un’esperienza amministrativa basata su competenza, stabilità e radicamento territoriale. La candidatura sarà ora sottoposta alla valutazione dell’intera coalizione di centrodestra, che deciderà se convergere ufficialmente su questo profilo per la guida di Arezzo.

La presentazione si è svolta di fronte a una platea particolarmente partecipata, ben oltre le aspettative: «Ci aspettavamo “la carica dei 101” per dare inizio al percorso verso il 2026, ma abbiamo superato le 150 presenze», ha commentato con soddisfazione Sandro Sarri, coordinatore della lista civica Ora. Un’affluenza che, secondo Sarri, testimonia la solidità del lavoro svolto negli anni e la credibilità della proposta politica.

Nel suo intervento, Ghinelli ha ribadito l’intenzione di portare avanti il “buongoverno” che ha caratterizzato il decennio di amministrazione, sottolineando l’importanza della coesione della coalizione e della qualità della leadership individuata. «Ci prepariamo al 2026 consapevoli del lavoro fatto e convinti di avere il nome più forte per il futuro della città», ha dichiarato.

Visibilmente emozionata e grata per la fiducia ricevuta, Lucia Tanti ha confermato il suo impegno a costruire un percorso partecipativo in vista della campagna elettorale. «Da settembre daremo il via a una serie di incontri tematici con categorie economiche, associazioni e cittadini. Ogni settimana sarà dedicata all’ascolto della comunità. Ora sarà la casa di chi ama Arezzo», ha affermato. Tanti ha inoltre chiarito che la decisione definitiva sul candidato sindaco spetterà all’intera coalizione di centrodestra e alle forze civiche collegate, ribadendo tuttavia il ruolo trainante della lista “Ora”.

Le conclusioni della serata sono state affidate all’assessore Simone Chierici, che insieme al capogruppo consiliare Simon Pietro Palazzo ha illustrato i principali risultati dell’attuale amministrazione nei settori della cultura, del turismo, della pianificazione urbana e dei servizi alla persona. Il prossimo appuntamento programmatico della lista “Ora” è previsto per settembre, quando prenderà ufficialmente il via la fase di ascolto e confronto con il territorio.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Maggio 7, 2025
Close