Scritto da 4:57 am Casentino, Attualità, Top News

Guasto ferroviario tra Casentino e Arezzo: ritardi e disagi per i pendolari, attivato servizio sostitutivo

Stia – Casentino (giovedì 8 maggio 2025) — Nella mattinata odierna si sono verificati disagi significativi per i pendolari in transito lungo la linea ferroviaria che collega il Casentino alla città di Arezzo, principalmente a causa di un guasto tecnico occorso a un convoglio ferroviario. Il treno in partenza da Stia poco dopo le ore 6:00 è rimasto fermo a causa di un’avaria presumibilmente riconducibile a un fulmine, che avrebbe danneggiato alcune componenti del mezzo.

di Alice Grieco

Numerosi utenti del servizio ferroviario hanno segnalato disservizi e ritardi, soprattutto nelle tratte più a monte del percorso. Interpellata sulla vicenda, la società LFI (La Ferrovia Italiana) ha riferito di aver prontamente attivato un servizio sostitutivo su gomma, con un pullman in partenza da Subbiano e diretto verso Arezzo.

Per i passeggeri che si trovavano in stazioni non raggiunte direttamente dal pullman, LFI ha precisato che il mezzo sostitutivo ha transitato nelle località intermedie circa venti minuti dopo la partenza da Subbiano, raccogliendo i viaggiatori lungo il tragitto.

Tuttavia, non tutti sono riusciti a usufruire della soluzione alternativa predisposta: alcuni pendolari hanno dovuto ricorrere a mezzi propri o al supporto di amici e colleghi per raggiungere il capoluogo aretino in tempo utile per le proprie attività lavorative o scolastiche. Il convoglio danneggiato è stato trasferito in officina per le opportune verifiche tecniche e la riparazione del guasto.

La situazione ha evidenziato ancora una volta la vulnerabilità delle infrastrutture ferroviarie locali in caso di eventi meteorologici estremi, con ricadute significative sulla mobilità quotidiana dei cittadini del territorio.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Maggio 8, 2025
Close