Arezzo (martedì, 24 giugno 2025) — Ginevra Bindi, giovane ginnasta aretina affiliata alla Ginnastica Falciai, è stata ufficialmente convocata per partecipare ai Campionati Mondiali Junior di Ginnastica Ritmica, in programma a Sofia, Bulgaria, dal 18 al 22 giugno 2025. Questa convocazione rappresenta un risultato di eccellenza, frutto di un decennio di impegno sportivo e di una stagione agonistica ricca di successi sia a livello nazionale che internazionale.
di Alice Grieco
L’atleta, recentemente entrata a far parte del Team Italia, gareggerà nella categoria individuale, portando in pedana gli esercizi a nastro e palla. Al fianco di Ginevra Bindi, la quale sarà seguita dalla tecnica Francesca Cupisti del Centro di Alta Specializzazione di Viareggio, gareggerà anche Carol Michelotti, anch’essa individualista, rappresentante dell’Armonia Abruzzo di Chieti, con gli esercizi a cerchio e clavette.
La convocazione ufficiale è stata firmata dal Direttore Tecnico Nazionale ad interim e Presidente Andrea Facci, che ha selezionato Bindi per la delegazione azzurra in questa prestigiosa competizione. La presenza di Ginevra Bindi ai Mondiali Junior sottolinea l’eccellenza della ginnastica ritmica italiana e il valore delle realtà sportive locali come la Ginnastica Falciai.
In vista dell’imminente gara, Ginevra Bindi ha espresso grande soddisfazione e gratitudine: «Sono onorata e orgogliosa di questa convocazione. Partecipare ai Mondiali era un obiettivo fondamentale per la mia carriera sportiva. Ringrazio i miei allenatori, Cristina Cammelli, Francesca Cupisti e Donatella Lazzeri, nonché la Federazione Ginnastica Ritmica Italiana per la fiducia accordatami».
L’evento vedrà la partecipazione di circa 370 ginnaste, tra individualiste e squadre, con età compresa tra i 14 e i 15 anni, e rappresenta una delle competizioni più rilevanti del calendario internazionale junior, con 64 nazioni iscritte, collocandosi tra le edizioni più partecipate dopo Mosca 2019 e Cluj-Napoca 2023.
Il programma gare prevede che le individualiste affrontino le qualificazioni nelle prime due giornate: Ginevra Bindi si esibirà alla palla mercoledì 18 giugno alle ore 10:45 e al nastro giovedì 19 giugno alle ore 10:15. Dopo una giornata di pausa, sabato 21 giugno sarà la volta delle squadre, impegnate nelle qualificazioni con i due esercizi (5 nastri e 10 clavette), che determineranno anche la classifica all-around. La manifestazione si concluderà domenica 22 giugno con le finali di specialità, durante le quali saranno assegnati quattro titoli individuali e due titoli a squadre.
Questa importante partecipazione conferma il ruolo di rilievo di Ginevra Bindi e della ginnastica italiana nel panorama internazionale della ginnastica ritmica junior, consolidando il prestigio e la visibilità della disciplina.
Tag: campionati mondiali junior, Ginevra bindi, ginnastica ritmica Last modified: Giugno 24, 2025

