Scritto da 4:39 am Top News, Attualità, Casentino

Fuga di gas a Ponte a Poppi: traffico bloccato in Casentino e Sr70 chiusa per motivi di sicurezza

Ponte a Poppi – Casentino (giovedì 22 maggio 2025) — Una grave fuga di gas si è verificata nei pressi di un distributore di carburante a Ponte a Poppi, nel comune di Poppi (AR), causando la chiusura totale della Strada Regionale 70 (SR70), la principale via di comunicazione del Casentino. L’incidente è avvenuto ieri sera durante un intervento di scavo per la posa della fibra ottica, quando una ditta incaricata ha accidentalmente danneggiato una conduttura di gas metano a media pressione.

di Alice Grieco

Questa interruzione ha creato notevoli disagi alla viabilità locale: il traffico è stato deviato su strade secondarie, che si sono rapidamente saturate, generando lunghe code e rallentamenti. Si è registrato anche un tamponamento su uno dei percorsi alternativi, aggravando ulteriormente la situazione, nonostante la presenza della polizia municipale. I Vigili del Fuoco del distaccamento di Bibbiena sono intervenuti sin dalla serata di ieri. Attualmente, le operazioni di ripristino della sicurezza e riparazione della rete del gas sono gestite dalla società Centria Gas, che ha comunicato la necessità di mantenere chiusa la SR70 per l’intera giornata, al fine di completare i lavori in sicurezza.

Il sindaco di Poppi, Federico Lorenzoni, ha fornito aggiornamenti in tempo reale tramite un post sulla pagina Facebook ufficiale del Comune. Ha spiegato che l’incidente è avvenuto intorno alle 18:30, ad opera della ditta EN.EC.AM srl, durante i lavori presso il distributore Aquila lungo la SR70. Dopo un primo tentativo di gestire il traffico con un senso unico alternato, i Vigili del Fuoco hanno deciso di chiudere completamente la SR70 alle 6:30 di questa mattina, a causa di un principio di incendio durante i lavori sotterranei e del rischio di esplosioni. Il sindaco ha anche segnalato alla Prefettura di Arezzo le gravi problematiche legate all’assenza di percorsi alternativi adeguati, in particolare per il transito di mezzi pesanti e il trasporto scolastico. Ha espresso preoccupazione per la comunicazione tardiva della chiusura, che non ha consentito un adeguato preavviso alla popolazione. Per quanto riguarda le alternative viarie, il sindaco ha informato che è stato istituito un senso unico sulla strada Avena-Lierna, in direzione di Lierna. Le strade provinciali di Camaldoli, Buiano e la via di Corniolo rimangono percorribili in entrambe le direzioni.

Attualmente, il traffico è bloccato in Casentino e si consiglia agli automobilisti di evitare la zona e di utilizzare i percorsi alternativi indicati. Le operazioni di messa in sicurezza e riparazione da parte di Centria Gas continueranno per l’intera giornata, salvo ulteriori complicazioni. Il Comune di Poppi si impegna a fornire aggiornamenti tempestivi e informazioni utili, anche per eventuali richieste di risarcimento per i disagi subiti dalla popolazione. Il sindaco ha ringraziato tutte le forze dell’ordine e i tecnici coinvolti nella gestione dell’emergenza, confermando la disponibilità dell’amministrazione comunale a collaborare con le autorità competenti.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Maggio 22, 2025
Close