Scritto da 4:48 am Arezzo, Politica, Top News

Francesco Romizi, candidato capolista di Alleanza Verdi e Sinistra ad Arezzo, sostiene l’appello per la tutela degli animali e dell’ambiente

Arezzo (sabato, 11 ottobre 2025) — Francesco Romizi, candidato capolista di Alleanza Verdi e Sinistra (AVS) nel collegio di Arezzo, ha dichiarato il suo pieno sostegno all’appello promosso dal coordinatore delle Guardie Zoofile OIPA di Arezzo, Giacomo Petrai, rivolto a tutti i candidati in corsa per le prossime elezioni regionali in Toscana. L’iniziativa mira a porre al centro dell’agenda politica la tutela degli animali e la protezione ambientale, tematiche spesso considerate secondarie ma di fondamentale importanza per la società contemporanea.

di Alice Grieco

“Ritengo essenziali i contenuti e lo spirito di questo appello – ha affermato Romizi – perché la protezione degli animali e la salvaguardia dell’ambiente non possono essere percepite come questioni marginali. Al contrario, rappresentano un indicatore del livello di civiltà di una comunità e hanno un impatto diretto sulla salute pubblica e sulla qualità della vita dei cittadini.”

Il candidato ha sottolineato l’importanza di rafforzare le collaborazioni tra istituzioni, associazioni di settore e le guardie zoofile, che quotidianamente operano sul territorio con risorse spesso limitate. Secondo Romizi, questi operatori meritano maggiore sostegno e riconoscimento da parte delle autorità regionali, al fine di valorizzare il loro ruolo nella protezione animale e nella prevenzione degli abusi.

Romizi ha inoltre evidenziato la necessità di promuovere una cultura diffusa del rispetto degli animali, a partire dai percorsi educativi nelle scuole, attraverso programmi didattici e campagne di sensibilizzazione rivolte ai cittadini di ogni età. Particolare attenzione dovrà essere rivolta alla fauna selvatica, con interventi concreti volti a contrastare il bracconaggio e a favorire una gestione sostenibile e bilanciata del rapporto tra uomo e ambiente naturale.

Tra le proposte concrete del candidato di AVS vi è anche l’aggiornamento della normativa regionale in materia di protezione animale, con l’obiettivo di allinearla alle più recenti innovazioni legislative e scientifiche, garantendo così un quadro normativo più efficace e moderno.

“La prossima legislatura – ha concluso Romizi – dovrà assumersi la responsabilità di inserire la protezione degli animali come elemento strutturale delle politiche regionali, integrandola con le strategie ambientali, sanitarie ed educative. Si tratta di una vera e propria battaglia di civiltà, che riguarda tutta la comunità e che intendiamo perseguire con determinazione e coerenza.”

Questa presa di posizione conferma come la tutela degli animali e la salvaguardia ambientale stiano assumendo un ruolo sempre più centrale nell’agenda politica regionale, sottolineando l’importanza di politiche integrate che coniughino benessere animale, sostenibilità ambientale e qualità della vita dei cittadini.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 11, 2025
Close