Scritto da 7:07 am Arezzo, Attualità, Top News

Frances Mayes, cittadina italiana: il tricolore sventola a Bramasole, la sua dimora toscana simbolo di un’identità finalmente condivisa

Cortona – Arezzo (sabato, 19 luglio 2025) — Da alcuni giorni, il tricolore italiano accoglie i visitatori all’ingresso di villa Bramasole, incantevole residenza immersa nelle colline cortonesi e divenuta celebre in tutto il mondo grazie alla penna sensibile di Frances Mayes, la scrittrice statunitense che ha firmato il best seller Under the Tuscan Sun. L’esposizione della bandiera italiana non è un gesto casuale, ma il simbolo tangibile di un passaggio identitario profondo: quello che ha visto l’autrice americana, amata in Italia e nel mondo, ricevere ufficialmente la cittadinanza italiana.

di Alice Grieco

La cerimonia, che ha avuto luogo il 5 luglio scorso presso la Sala del Consiglio comunale di Cortona, si è svolta in un clima di grande partecipazione emotiva. Numerosi cittadini, rappresentanti istituzionali e autorità provinciali hanno gremito l’aula per celebrare un evento che ha travalicato i confini dell’ordinaria prassi amministrativa, diventando un momento di riconoscimento collettivo per il legame tra una persona e una terra d’adozione.

«Sono profondamente onorata. Non dimenticherò mai questa giornata. Non vedo l’ora di essere una buona cittadina», ha dichiarato visibilmente commossa la Mayes durante il suo intervento, sottolineando la sincerità del suo rapporto con l’Italia. A suggellare il momento, il sindaco Luciano Meoni le ha consegnato una copia della Costituzione italiana, in un gesto fortemente simbolico, volto a sottolineare l’ingresso della scrittrice non solo nella comunità locale, ma anche nella cittadinanza repubblicana italiana.

Frances Mayes, originaria della Georgia, aveva iniziato il suo personale cammino italiano negli anni Novanta, scegliendo Cortona come seconda patria e Bramasole come dimora dell’anima. Quella casa, inizialmente dimenticata, restaurata con amore e raccontata nel libro che l’ha resa celebre, è diventata negli anni un autentico luogo di culto per migliaia di lettori e turisti, in gran parte statunitensi, che ogni anno si recano nella cittadina etrusca per vedere – anche solo da lontano – la casa che ha ispirato una delle narrazioni più poetiche e sentite sull’Italia rurale e sull’esperienza del “ritorno alla semplicità”.

Nel corso della sua lunga permanenza, Mayes ha contribuito a promuovere il territorio cortonese e altre regioni italiane attraverso le sue opere letterarie, capaci di restituire con uno stile lirico e autobiografico il fascino della vita italiana, dei suoi ritmi lenti, della cucina, dell’arte e del paesaggio. Un tributo che non è mai stato solo letterario, ma umano, quotidiano, vissuto in prima persona.

L’esposizione del vessillo nazionale all’ingresso di Bramasole non rappresenta, dunque, un semplice gesto cerimoniale, ma un’affermazione visibile e orgogliosa di appartenenza. Quel tricolore – issato da Frances stessa – segna il compimento di un percorso interiore e pubblico, testimoniando quanto l’identità italiana sia stata interiorizzata, amata, cercata e infine riconosciuta anche dalle istituzioni.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Luglio 19, 2025
Close