Scritto da 6:08 am Arezzo, Attualità, Top News

Evento inaugurale in Piazza delle Torri: musica, memoria storica e valorizzazione urbana

Arezzo (venerdì, 20 giugno 2025) — Giovedì 19 giugno, alle ore 21:00, si è svolto l’evento inaugurale della rinnovata Piazza delle Torri, nel cuore del centro storico cittadino. L’iniziativa ha rappresentato un’occasione significativa per celebrare la conclusione dei recenti lavori di restauro e riqualificazione urbana che hanno restituito alla comunità uno spazio pubblico di grande valore architettonico e simbolico.

di Alice Grieco

La serata, concepita per favorire una partecipazione collettiva e consapevole in un’atmosfera suggestiva, è stata animata dal concerto della Filarmonica “Giuseppe Verdi”. L’ensemble, composto da circa trenta musicisti e diretto dal maestro David Macinai, ha proposto un repertorio capace di coniugare tradizione musicale e spirito di comunità.

Durante l’evento inaugurale della nuova Piazza delle Torri, sono stati presentati anche approfondimenti di carattere storico e archeologico. Il professor Carlo Fabbri ha offerto una dettagliata ricostruzione storica del sito, accompagnando il pubblico in un viaggio attraverso le trasformazioni che hanno segnato la piazza nel corso dei secoli. A seguire, gli archeologi Lorenzo Crescioli e Alberto Agresti, responsabili delle indagini di archeologia preventiva effettuate durante i lavori, hanno illustrato i principali risultati emersi dagli scavi.

Il sindaco Sergio Chienni ha ricordato che un primo momento simbolico di restituzione della piazza alla cittadinanza si era già tenuto il 4 giugno, con la partecipazione delle alunne e degli alunni della scuola primaria e del coro “Corcodè”, protagonisti del simbolico taglio del nastro.

«Con l’incontro del 19 giugno – ha dichiarato il primo cittadino – abbiamo voluto condividere con l’intera comunità un momento di valorizzazione del patrimonio storico, culturale e urbano, riaffermando il ruolo centrale della piazza nella vita cittadina.»

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Giugno 20, 2025
Close