Scritto da 6:07 am Attualità, Arezzo, Top News

Donazione di un elettrocardiografo in memoria di Francesco Lazzari all’Unità Operativa Complessa di Geriatria dell’Ospedale San Donato di Arezzo

Arezzo (mercoledì 30 aprile 2025) – Un significativo gesto di solidarietà ha arricchito l’Unità Operativa Complessa di Geriatria dell’Ospedale San Donato di Arezzo: l’associazione Pio Borri 73 odv, presieduta da Maurizio Barsotti, ha donato un elettrocardiografo di ultima generazione in memoria del socio scomparso Francesco Lazzari, deceduto il 27 dicembre 2024. Lazzari era il coniuge di Roberta Niccolini, operatrice sociosanitaria attiva nella stessa struttura ospedaliera.

di Alice Grieco

La cerimonia di consegna si è svolta nella Sala Biblioteca dell’ospedale alla presenza del personale sanitario, dei membri dell’associazione e dei familiari del compianto Lazzari. In tale occasione è stato illustrato il funzionamento del nuovo dispositivo elettromedicale, dotato di tecnologia avanzata per la trasmissione telematica dei tracciati ECG, integrabile con la rete di tele-refertazione recentemente implementata presso il San Donato.

L’elettrocardiografo consente l’invio immediato dei tracciati all’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica, con un impatto positivo sull’efficienza diagnostica e sul miglioramento della qualità assistenziale, soprattutto per i pazienti anziani e fragili.

Durante la cerimonia, Alessio Cappetti, direttore facente funzioni del presidio ospedaliero, ha sottolineato il valore della cultura del dono:

“Questo gesto di grande generosità dimostra come la comunità possa svolgere un ruolo attivo nel sistema sanitario, consolidando il legame tra cittadini, operatori e territorio attraverso iniziative di profondo valore umano e sociale.”

Anche Luciano Gorelli, direttore dell’U.O.C. di Geriatria, ha evidenziato l’importanza della donazione:

“L’arrivo di un elettrocardiografo così performante rappresenta un importante avanzamento tecnologico per il nostro reparto, consentendo diagnosi più tempestive e accurate, a beneficio della salute dei pazienti.”

Il coordinatore infermieristicoGabriele Savignani, ha rimarcato il significato simbolico del gesto:

“Questa donazione è anche un messaggio di umanità e solidarietà, che rafforza la nostra missione nella cura delle persone più vulnerabili. Siamo profondamente grati.”

In chiusura dell’incontro, Maurizio Barsotti, presidente dell’associazione donatrice, ha dichiarato:

“Abbiamo voluto ricordare l’amico Francesco Lazzari con un’azione concreta, capace di generare un impatto duraturo. La sua memoria vivrà nell’aiuto che questo strumento offrirà a molti pazienti.”

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 30, 2025
Close