Scritto da 5:26 am Arezzo, Spettacolo, Top News

Cortona celebra la musica da camera dell’Ottocento con Marvin Wolfthal e il Quartetto Hubay

Cortona – Arezzo — Cortona si prepara ad accogliere un nuovo appuntamento di eccellenza nel panorama musicale internazionale. Venerdì 31 ottobre, alle ore 19, il celebre pianista, compositore e direttore d’orchestra Marvin Wolfthal salirà sul palco insieme al Quartetto Hubay per un concerto speciale presso la suggestiva chiesa di San Domenico. L’ingresso sarà libero fino a esaurimento dei posti, offrendo così a cittadini e appassionati l’opportunità di assistere a un evento di alto livello culturale.

di Alice Grieco

Il programma del concerto propone l’esecuzione di due pietre miliari del repertorio romantico. Si parte con il Trio n. 1 in re minore, op. 49 di Felix Mendelssohn (1839), composto per violino, violoncello e pianoforte, seguito dal Quintetto in fa minore, op. 34 di Johannes Brahms (1864), per quartetto d’archi e pianoforte. Entrambi i brani rappresentano esempi fulgidi della musica da camera ottocentesca, in grado di coniugare virtuosismo tecnico, intensità espressiva e raffinata armonia.

Originario di Bridgeport, nel Connecticut (USA), Marvin Wolfthal ha studiato pianoforte con Murray e Loretta Dranoff, sviluppando una carriera concertistica che lo ha visto protagonista su palcoscenici di tutto il mondo. Pianista, compositore, direttore e saggista, Wolfthal ha recentemente presentato una conferenza-concerto sulle Variazioni Diabelli di Beethoven, apprezzata anche in diversi festival europei, confermando la sua capacità di unire rigore accademico e coinvolgimento emotivo.

Fondato nel 1995, il Quartetto Hubay si ispira alla scuola del celebre violinista e compositore ungherese Jenö Hubay (1858-1937). Composto da Stefano Rondoni e Francesco Gemo (violini), Sabina Morelli (viola) ed Ermanno Vallini(violoncello), l’ensemble ha affinato la propria tecnica nei Conservatori di Perugia, Firenze e Roma, vantando collaborazioni con importanti artisti italiani ed europei. La formazione si distingue per la capacità di fondere tradizione interpretativa e freschezza esecutiva, offrendo al pubblico performance raffinate e intense.

«Ringrazio il maestro Wolfthal, che riesce a regalare sempre interpretazioni di grande intensità del repertorio classico, suscitando un vivo interesse nel pubblico», dichiara Francesco Attesti, assessore alla Cultura del Comune di Cortona.

L’evento conferma l’impegno della città nel promuovere la musica da camera come strumento di educazione culturale e occasione di incontro tra comunità e grandi interpreti, consolidando Cortona come punto di riferimento per il panorama musicale nazionale e internazionale.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 29, 2025
Close