Castiglion Fiorentino – Arezzo (martedì, 14 ottobre 2025) — Il Comune di Castiglion Fiorentino ha ufficialmente conferito la cittadinanza onoraria ad Aubrey Marshall Daniel III, avvocato statunitense residente nella Valle di Chio da oltre vent’anni. La decisione, approvata all’unanimità dal Consiglio comunale su proposta del gruppo di maggioranza “Libera Castiglioni”, verrà celebrata oggi martedì 14 ottobre alle ore 11 nella Sala San Michele del Palazzo Comunale, in un evento aperto alla cittadinanza.
di Alice Grieco
Aubrey Daniel, noto negli Stati Uniti per una brillante carriera legale, ha trovato nella Val di Chio la sua seconda casa. Arrivato in Toscana con il suo cane Beau, attratto dalla qualità della vita e dall’autenticità del territorio, ha saputo integrarsi profondamente nel tessuto sociale locale. “Sono un ragazzo di campagna che vive nella campagna del paese di cui mi sono innamorato”, ama ripetere, sottolineando il legame personale e affettivo con Castiglion Fiorentino. Tra i residenti, è conosciuto affettuosamente con soprannomi quali “l’avvocato”, “il maresciallo”, “the boss” o semplicemente “il nostro Aubrey”.
Il percorso di integrazione di Daniel è contraddistinto da un impegno concreto nella conservazione e valorizzazione del patrimonio storico e ambientale. Dopo una visita alla Pieve di Chio, ha acquistato e restaurato “Aiola”, un casolare abbandonato a Gaggioleto, adottando un approccio rispettoso della struttura originale e collaborando direttamente con artigiani locali. Non solo architettura: ha curato anche la sistemazione dei muretti lungo la strada che conduce a Gaggioleto e ha promosso iniziative per la riqualificazione della valle, con particolare attenzione al paesaggio e alla comunità.
Il suo contributo sociale si estende alla parrocchia e alle principali associazioni di volontariato del territorio. Di recente, in occasione della festa della Venerabile Confraternita di Misericordia, Daniel ha donato una nuova ambulanza, esprimendo la propria convinzione che “è meglio donare che ricevere”, secondo i valori appresi in una famiglia umile e religiosa. “Volevo offrire un aiuto concreto e oggi sono felice di sapere che questa ambulanza sarà utilizzata al meglio per la comunità”, ha dichiarato.
La cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria rappresenta il riconoscimento ufficiale di un percorso di vita che unisce impegno civico, passione per il territorio e attenzione per il bene comune. Aubrey Marshall Daniel III, attraverso gesti concreti e un coinvolgimento quotidiano nella vita del paese, incarna un modello di cittadinanza attiva e partecipata, diventando un punto di riferimento per la comunità di Castiglion Fiorentino e della Valle di Chio.
Last modified: Ottobre 14, 2025

