Castel San Niccolò – Casentino — Il Comune di Castel San Niccolò si prepara a una profonda trasformazione del sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani, un intervento strategico finalizzato a incrementare in modo significativo la raccolta differenziata e a migliorare il decoro urbano. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra Sei Toscana – gestore del servizio di igiene urbana – e Ato Toscana Sud, si colloca all’interno di un più ampio piano di riorganizzazione che coinvolge l’intero territorio del Casentino, dove diversi comuni hanno già raggiunto risultati virtuosi in termini di sostenibilità ambientale.
di Alice Grieco
A partire dalla metà di novembre, prenderà avvio la fase operativa del progetto, con l’installazione di nuovi cassonetti stradali di ultima generazione. Questi contenitori, progettati per essere più capienti e funzionali, presenteranno un design moderno capace di integrarsi armoniosamente con il contesto urbano, contribuendo al miglioramento complessivo dell’immagine del paese.
Ogni postazione ecologica sarà dotata di contenitori separati per le diverse frazioni di rifiuto: carta e cartone, organico, vetro, multimateriale leggero e indifferenziato. Ciascun cassonetto sarà inoltre predisposto per l’introduzione di sistemi informatizzati di gestione, che entreranno in funzione in una fase successiva, consentendo un controllo più preciso dei conferimenti e una maggiore tracciabilità del servizio.
Tra le principali innovazioni introdotte spicca la raccolta dedicata della frazione organica, che comprenderà scarti di cucina, avanzi di cibo e altri rifiuti biodegradabili, e quella del vetro, che dovrà essere conferito separatamente per garantire una migliore qualità del materiale destinato al riciclo.
Le frazioni di plastica, alluminio, barattolame e confezioni in Tetrapak saranno invece conferite nell’apposito contenitore per il multimateriale, semplificando le operazioni di smaltimento e ottimizzando il recupero dei materiali riciclabili.
Per illustrare nel dettaglio le novità e le modalità di conferimento dei rifiuti, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con Sei Toscana, ha organizzato un incontro pubblico informativo in programma giovedì 6 novembre alle ore 21.00 presso la sede municipale di piazza Piave 39.
Parallelamente, nelle ultime settimane è in corso la distribuzione a tutte le utenze domestiche del materiale informativo e della guida “#Buttabene”, strumenti pensati per accompagnare i cittadini nella transizione verso il nuovo modello di raccolta e per promuovere comportamenti più consapevoli e responsabili.
Per ogni necessità di chiarimento o approfondimento, i cittadini possono contattare il Numero Verde di Sei Toscana (800 127 484), consultare il sito web ufficiale www.seitoscana.it oppure utilizzare l’app Iren Ambiente, dove sono disponibili aggiornamenti in tempo reale, mappe dei punti di raccolta e altre informazioni di servizio.
Last modified: Novembre 4, 2025

