Scritto da 5:56 am Arezzo, Attualità, Top News

Aurora S., studentessa del Liceo Classico Petrarca di Arezzo, nella top ten dei Giochi Matematici Bocconi 2025

Arezzo (mercoledì 14 maggio 2025) — Aurora S., brillante studentessa della classe 1C del Liceo Classico a indirizzo Cambridge “Francesco Petrarca” di Arezzo, ha conquistato un prestigioso nono posto nella finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2025, entrando così nella top ten dei giovani talenti italiani in ambito matematico.

di Alice Grieco

La competizione, organizzata dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano, si è svolta sabato 10 maggio 2025 presso l’ateneo milanese, a conclusione di un percorso selettivo che ha coinvolto oltre 40.000 studenti da tutta Italia. Dopo aver superato i quarti di finale del 28 febbraio e le semifinali del 15 marzo, Aurora ha avuto accesso alla fase conclusiva, durante la quale i migliori concorrenti si sono confrontati su quesiti che mettevano alla prova logica, intuizione e fantasia, secondo lo storico slogan della manifestazione.

Sebbene iscritta a un indirizzo scolastico incentrato su discipline umanistiche – tra cui italiano, latino, greco e lingue straniere – Aurora ha dimostrato un notevole talento matematico, confermando una passione già emersa negli anni precedenti durante le competizioni a livello scolastico e regionale. La sua capacità di risolvere problemi matematici complessi con eleganza, creatività e determinazione le ha permesso di distinguersi tra centinaia di concorrenti della sua categoria.

Il sito ufficiale del Liceo Classico Musicale “Francesco Petrarca” sottolinea come il pensiero matematico non sia soltanto logica, ma anche bellezza. Aurora incarna perfettamente questo principio, combinando rigore e intuizione in un approccio che fa della matematica un linguaggio universale ed estetico.

Questo risultato rappresenta un motivo di orgoglio per l’intera comunità scolastica aretina e un chiaro esempio di come passione, impegno e talento possano condurre all’eccellenza, anche in ambiti apparentemente lontani dal percorso di studi prescelto. Aurora S. si conferma così non solo una promessa della matematica italiana, ma anche un’autentica espressione della Meglio Gioventù del territorio toscano.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Maggio 14, 2025
Close