Scritto da 5:15 am Arezzo, Spettacolo, Top News

Arezzo protagonista su Rai 1: la città toscana al centro della puntata di “Linea Verde Italia”

Arezzo — Arezzo torna sotto i riflettori del servizio pubblico radiotelevisivo. Sabato 1° novembre la città sarà protagonista su Rai 1 della trasmissione “Linea Verde Italia”, in onda a partire dalle ore 12:30, confermandosi ancora una volta come una delle mete simbolo dell’eccellenza ambientale, artistica e culturale del Paese.

di Alice Grieco

Il celebre programma, condotto da Monica Caradonna e Tinto, dedicherà ampio spazio ai temi che da sempre ne rappresentano l’identità editoriale: la sostenibilità ambientale, la tutela della biodiversità, la transizione energetica e i nuovi modelli di green economy. Non mancheranno approfondimenti sul valore del suolo, sulla conservazione del patrimonio storico-artistico e sull’innovazione tecnologica al servizio dell’ambiente.
Un racconto che pone l’accento sull’ambiente non solo come risorsa strategica per il futuro, ma come eredità etica e culturale da proteggere con consapevolezza.

Le riprese della puntata, curate da Roberta Paris e dirette dal regista Giuseppe Govino, sono state realizzate nella seconda settimana di ottobre, sotto la supervisione autoriale di Maria Agostinelli, che ha costruito un percorso narrativo capace di intrecciare paesaggio, arte, scienza e tradizione.

Tra i temi affrontati nel corso della trasmissione figurano il censimento del patrimonio arboreo del Prato, la lavorazione artigianale delle terrecotte, il restauro degli oggetti d’arte, le ricerche geotecnologiche avanzate, gli allevamenti ittici sostenibili e le nuove prospettive della mobilità del futuro.
Ogni tappa del viaggio televisivo diventa così occasione per riscoprire l’identità plurale di Arezzo: città di antichi saperi, di eccellenze artigiane e di sperimentazioni innovative.

Nel corso della puntata, il pubblico potrà ammirare i luoghi simbolo della città – da Piazza Grande alle opere d’arte figurativa, passando per il ricco patrimonio archeologico – in un itinerario che unisce memoria e contemporaneità.
E non mancherà un tocco di leggerezza: Tinto, per l’occasione, vestirà i panni di un moderno “007 del trekking urbano”, alla scoperta dei volti più autentici e nascosti di Arezzo.

Con questa nuova vetrina su Rai 1, Arezzo si conferma città da vivere e da raccontare, capace di coniugare tradizione e futuro, radici e innovazione, bellezza e sostenibilità. Un invito a guardare al territorio come a un laboratorio di cultura ambientale e di sviluppo consapevole.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 31, 2025
Close