Scritto da 5:30 am Arezzo, Attualità, Top News

Arezzo, piazza Giotto verso la riapertura: completato il nuovo selciato, mancano solo illuminazione e verde urbano

Arezzo (martedì, 8 luglio 2025) — Si avvicina il momento in cui piazza Giotto, uno dei luoghi simbolo dell’identità urbana e del benessere cittadino della seconda metà del Novecento, tornerà a essere pienamente fruibile dai cittadini. I lavori di riqualificazione, avviati nei mesi scorsi dal Comune di Arezzo, stanno giungendo al termine: il nuovo mattonato in pietra e travertino è stato completato, così come il maxi attraversamento pedonale che collega viale Giotto con viale Pietro Lorenzetti. Si tratta di un intervento strategico, pensato per garantire maggiore sicurezza all’utenza più vulnerabile della strada, come sottolineato dallo stesso assessore alla manutenzione e alle opere pubbliche, Alessandro Casi.

di Alice Grieco

“Con l’allargamento dell’attraversamento – spiega Casi – le auto saranno costrette a ridurre la velocità. Negli anni, quell’area ha registrato diversi episodi critici, soprattutto in corrispondenza del lato che affaccia sul parco Pertini. Questo intervento risponde a precise esigenze di tutela della sicurezza stradale”.

Al momento resta da completare la segnaletica orizzontale: le strisce pedonali non sono ancora state tracciate, ma il manto asfaltato è stato già steso, segnando un ulteriore passo avanti verso la restituzione della piazza alla cittadinanza.

Parte della piazza è già accessibile: in particolare, l’area antistante il sagrato della chiesa del Sacro Cuore e i due viali adiacenti sono stati liberati dalle transenne. Resta da completare esclusivamente l’impianto di illuminazione pubblica, l’ultimo elemento tecnico prima della riapertura integrale. L’inaugurazione ufficiale, tuttavia, sarà successiva e coinciderà con il completamento delle finiture verdi.

Piazza Giotto, punto nevralgico dell’espansione urbanistica che negli anni Ottanta accompagnò il cosiddetto “boom economico aretino”, si prepara dunque a una nuova stagione. L’intervento, del valore complessivo di un milione e mezzo di euro, non prevede la ricollocazione della storica fontana, ma restituisce alla piazza un nuovo disegno architettonico, più coerente con le esigenze contemporanee di funzionalità, accessibilità e sicurezza.

“Entro la fine di luglio – dichiara ancora Casi – piazza Giotto sarà liberata da tutte le barriere di cantiere e tornerà percorribile. A settembre sarà poi la volta delle aiuole e della messa a dimora degli arbusti”.

La riqualificazione di piazza Giotto si inserisce in un più ampio piano di interventi avviato dall’Amministrazione comunale per restituire decoro e vivibilità ad alcune aree storicamente trascurate della città. Come già avvenuto per i giardini progettati dall’architetto Porcinai – anch’essi riaperti prima del completamento definitivo – anche in questo caso l’accessibilità della piazza sarà garantita in anticipo rispetto all’inaugurazione ufficiale.

Contestualmente, proseguono altri importanti cantieri nel tessuto urbano aretino: dai giardini del Poggio del Sole al restauro delle mura lungo viale Piero della Francesca e via Fra’ Guittone, fino alla creazione di nuove aree verdi nei quartieri di San Lorentino e San Clemente.

“Ogni intervento – ha concluso l’assessore Casi – è stato progettato non solo per valorizzare il patrimonio cittadino, ma anche per migliorare la percezione di sicurezza. In molte di queste zone si sono verificati in passato episodi spiacevoli. Vogliamo che gli spazi pubblici tornino a essere luoghi vissuti, attraversati e rispettati”.

La rinascita di piazza Giotto assume dunque un significato che va oltre il semplice intervento infrastrutturale: è un’operazione di ricucitura urbana, ma anche di restituzione simbolica di un luogo caro alla memoria collettiva della città. Un luogo che ha accompagnato lo sviluppo residenziale e sociale di Arezzo, e che oggi si propone nuovamente come punto di riferimento per la vita pubblica, rinnovato nell’estetica e nella funzione.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Luglio 8, 2025
Close