Arezzo (lunedì 12 maggio 2025) — Il Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana ha annullato il provvedimento con cui il Comune di Arezzo, nell’ottobre 2024, aveva ordinato il ripristino dello stato dei luoghi in via Sicilia, in seguito all’installazione di un impianto di telefonia mobile. La decisione dell’amministrazione comunale era stata adottata in accoglimento delle istanze avanzate dal comitato di residenti, preoccupati per la vicinanza dell’antenna alle abitazioni e per i potenziali rischi sanitari connessi alle emissioni elettromagnetiche.
di Alice Grieco
Secondo la motivazione dell’atto impugnato, il parere tecnico fornito al Comune aveva evidenziato la prevalenza del principio di tutela della salute pubblica rispetto alla necessità di potenziare un servizio — la telefonia mobile — già disponibile nell’area. Ulteriori criticità evidenziate riguardavano l’assenza dei presupposti di indifferibilità e urgenza per il rilascio dell’autorizzazione, nonché la mancata disponibilità della società proponente a valutare alternative localizzative coerenti con il piano comunale per la localizzazione degli impianti.
La società di telecomunicazioni, destinataria del provvedimento comunale, ha immediatamente proposto ricorso al TAR, che lo scorso aprile 2025 si è espresso accogliendolo. I giudici amministrativi hanno rilevato che l’installazione dell’antenna rispetta i limiti normativi in materia di emissioni elettromagnetiche, come attestato dal parere favorevole espresso da ARPAT (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana).
L’intervento per l’installazione dell’impianto era stato avviato nel gennaio 2024, con completamento previsto entro la fine di marzo. La cittadinanza residente in via Sicilia aveva dato avvio a una mobilitazione civile, promuovendo sit-in e una petizione sottoscritta da circa 1.800 firmatari, volta a impedire l’attivazione dell’impianto.
Alla luce della sentenza del TAR, e in assenza di un ulteriore ricorso al Consiglio di Stato, l’impianto di telefonia mobile in via Sicilia resterà operativo.
Tag: antenna via Sicilia, arpat, tar Last modified: Maggio 12, 2025