Scritto da 6:10 am Arezzo, Sport/Altro, Top News

Alga Atletica Arezzo conquista due medaglie ai campionati regionali giovanili di atletica leggera

Arezzo (venerdì, 20 giugno 2025) — La stagione estiva dell’Alga Atletica Arezzo si arricchisce di importanti successi grazie alle brillanti prestazioni ottenute in occasione dei Campionati Regionali Giovanili di Atletica Leggera, che hanno confermato la qualità tecnica e il potenziale della nuova generazione di atleti cresciuti allo stadio “Tenti”. La società sportiva aretina ha conquistato due medaglie: un argento con Mattia Falciani e un bronzo con Flavia Matteucci, protagonisti assoluti nel confronto con i migliori pari età provenienti da tutta la Toscana.

di Alice Grieco

Il miglior risultato è stato conseguito da Mattia Falciani, classe 2012, che ha partecipato al Trofeo CONI 2025, valido come Campionato Regionale Toscano di Prove Multiple per la categoria Ragazzi, disputatosi a Campi Bisenzio. L’atleta ha raggiunto il primo posto nel salto in lungo con una misura di 5,41 metri e il terzo posto nei 60 metri ostacolicon il tempo di 9.6 secondi. La somma dei punteggi ottenuti nelle diverse prove gli ha consentito di classificarsi secondo nel tetrathlon regionale, confermandosi tra i più promettenti giovani talenti toscani dell’atletica leggera.

A completare il bilancio positivo del fine settimana è stata Flavia Matteucci, classe 2010, recentemente selezionata per la rappresentativa regionale. In occasione della finale toscana del Campionato di Società Cadetti, svoltasi a Pistoia, l’atleta ha conquistato la medaglia di bronzo nel salto triplo, grazie a una performance di 10,86 metri, dimostrando ancora una volta le sue doti tecniche e il valore del percorso di formazione seguito con Alga Atletica Arezzo.

Il weekend ha visto inoltre due atleti cresciuti nella società aretina partecipare alla finale “Oro” del Campionato Italiano di Società Assoluto su Pista, ospitata a Brescia. Entrambi hanno gareggiato con la maglia dell’Atletica Firenze Marathon, una delle principali società italiane. Riccardo Cincinelli ha ottenuto un buon risultato nei 110 metri ostacoli, fermando il cronometro a 15.43 secondi e piazzandosi nono a livello nazionale, mentre Federico Rubechini ha concluso la prova di salto in alto all’undicesimo posto con una misura di 1,90 metri.

Il contributo degli atleti provenienti da Alga Atletica Arezzo ha sostenuto l’eccellente risultato collettivo dell’Atletica Firenze Marathon, che ha chiuso la manifestazione come terza miglior società italiana, alle spalle esclusivamente di Enterprise Sport&Service (Ariano Irpino) e Athletic Club 96 Alperia (Bolzano).

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Giugno 20, 2025
Close