Scritto da 5:26 am Arezzo, Attualità, Top News

Arezzo, solidarietà per gli animali: torna la “Cena per Helenia” in memoria di Helenia Rapini e a sostegno dei gatti abbandonati

Arezzo (martedì 20 maggio 2025) — Sabato 24 maggio 2025, presso il circolo ricreativo di Patrignone ad Arezzo, si terrà la quarta edizione della “Cena per Helenia”, evento solidale organizzato per commemorare Helenia Rapini, giovane aretina scomparsa prematuramente all’età di 29 anni in un tragico incidente stradale il 6 novembre 2019. L’iniziativa, ideata e promossa dal fratello Gianni Rapini – noto al pubblico come Johnny Ego DJ – mira a coniugare memoria e impegno civile attraverso un’azione concreta di sostegno al rifugio Cinni, struttura che si occupa della cura e della tutela dei gatti abbandonati nel territorio aretino.

di Alice Grieco

L’evento prevede una cena su prenotazione realizzata in collaborazione con il gruppo “Amici del Sangria Party” di Griccena, e rappresenta un appuntamento significativo per la comunità locale. L’intero ricavato sarà devoluto al rifugio felino, contribuendo così al mantenimento e al benessere degli animali ospitati.

Helenia Rapini, al momento del tragico sinistro, stava trasportando un cucciolo in attesa di adozione. Il veicolo su cui viaggiava fu violentemente urtato da un SUV che invase la corsia opposta lungo la strada comunale di Ristradelle. Dipendente dell’ENPA di Arezzo, Helenia era una volontaria apprezzata e un’educatrice cinofila altamente qualificata, capace di recuperare e reinserire animali con problematiche comportamentali, dimostrando una straordinaria dedizione al benessere animale.

Il drammatico incidente, ritenuto uno dei casi più complessi della cronaca stradale della provincia di Arezzo e di rilevanza nazionale, è attualmente oggetto di revisione in sede di appello. La nuova perizia tecnica, redatta da due esperti incaricati dal tribunale, sarà depositata entro i primi giorni di luglio 2025.

La “Cena per Helenia” rappresenta dunque un’occasione di riflessione e solidarietà, riaffermando il valore della memoria come strumento per promuovere la tutela dei diritti animali e la sicurezza stradale.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Maggio 20, 2025
Close