Scritto da 4:39 am Arezzo, Attualità, Top News

Zona pedonale estiva ad Arezzo: al via dal prossimo weekend, ecco le vie interessate e gli orari

Arezzo (martedì 13 maggio 2025) — Con l’avvicinarsi della stagione estiva, il Comune di Arezzo ripristina l’estensione straordinaria della zona pedonale urbana, finalizzata a valorizzare il centro storico e a favorire l’occupazione del suolo pubblico da parte degli esercizi di somministrazione e delle attività artigianali alimentari. A partire dal prossimo fine settimana e fino alla metà di settembre, ogni venerdì e sabato dalle ore 19:00 alle ore 24:00 sarà attiva un’ampia area pedonale temporanea. Tale misura sarà sospesa esclusivamente in concomitanza con le due edizioni annuali della Giostra del Saracino, previste per i giorni 20-21 giugno e 5-6 settembre.

di Alice Grieco

Il principale asse urbano interessato dall’iniziativa comprende via Roma e via Crispi, fino a via Margaritone, dove sarà interdetta la circolazione veicolare. La chiusura al traffico coinvolgerà inoltre: via San Lorentino (nel tratto compreso tra via Garibaldi e via Leone Leoni), via Guido Monaco (tra l’accesso alla Zona a Traffico Limitato e piazza San Francesco), e via Cavour (tra piazza San Francesco e via Isidoro Del Lungo).

Le modifiche alla viabilità comporteranno alcune deviazioni obbligatorie: i veicoli provenienti da piazza Guido Monaco non potranno accedere a via Roma; allo stesso modo, chi percorre via Garibaldi non potrà svoltare a destra all’altezza del Museo Statale. I mezzi in transito da Piaggia di Murello, all’intersezione con via San Lorentino, saranno indirizzati verso via Garibaldi. Infine, i veicoli in uscita da via Guido Monaco, in prossimità del varco ZTL, dovranno invertire il senso di marcia sfruttando la viabilità interna al parcheggio delle Poste Centrali.

Questa iniziativa rientra nelle azioni di promozione della vivibilità del centro urbano di Arezzo durante il periodo estivo e mira a favorire la fruizione pedonale degli spazi pubblici, sostenendo al contempo le attività economiche locali.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Maggio 13, 2025
Close