Scritto da 5:20 am Attualità, Arezzo, Top News

Cerimonia del giuramento per i nuovi infermieri all’Ospedale San Donato di Arezzo: focus sul caring leadership e l’innovazione nei percorsi assistenziali

Arezzo (lunedì 12 maggio 2025) — In occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, lunedì 12 maggio 2025 si terrà presso l’Auditorium “Pieraccini” dell’Ospedale San Donato di Arezzo la cerimonia ufficiale di giuramento dei nuovi infermieri. L’evento, promosso dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Arezzo, rappresenta un momento di accoglienza e valorizzazione delle nuove figure professionali, nonché un’opportunità di approfondimento su temi strategici per il futuro della professione infermieristica.

di Alice Grieco

Ad aprire i lavori, alle ore 9:00, saranno gli interventi istituzionali di Giovanni Grasso, presidente dell’OPI di Arezzo, e di Vianella Agostinelli, direttrice del Dipartimento delle Professioni Infermieristiche e Ostetriche della ASL Toscana Sud Est.

La giornata sarà dedicata all’approfondimento del ruolo del “caring leader” e delle dinamiche della comunicazione professionale, attraverso contributi di esperti del settore e l’analisi di casi clinici incentrati sull’evoluzione dei processi assistenziali informatizzati.

Il momento culminante della mattinata sarà il solenne giuramento dei nuovi infermieri, previsto per le ore 11:30, a cui seguirà la consegna di riconoscimenti agli infermieri esperti, ai coordinatori e ai “caring leader” che si sono distinti per competenza clinica, empatia relazionale e capacità di guida nei contesti assistenziali.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio quadro delle azioni volte a promuovere l’eccellenza e l’innovazione nell’assistenza infermieristica, rafforzando la rete professionale e sottolineando l’importanza della leadership etica e relazionale nella sanità contemporanea.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Maggio 12, 2025
Close