Arezzo (mercoledì 8 maggio 2025) — La Direzione Generale della Asl Toscana sud est ha ufficializzato la nomina del dottor Aldo Cuccia quale nuovo direttore dell’Unità Operativa Complessa di Dermatologia degli ospedali di Arezzo e Sansepolcro, consolidando così l’impegno dell’azienda sanitaria nella valorizzazione delle professionalità interne e nell’elevazione degli standard assistenziali nell’ambito della dermatologia clinica e chirurgica.
di Alice Grieco
A margine della firma dell’incarico e dell’incontro con il direttore generale Marco Torre, il dottor Cuccia ha dichiarato:
“È per me un grande onore e motivo di soddisfazione poter assumere la direzione della struttura dermatologica. Il mio impegno sarà quello di proseguire nel percorso tracciato dal dottor Antonio Castelli, assicurando livelli assistenziali di eccellenza e mantenendo sempre al centro del percorso di cura la dignità e il benessere della persona. Questa nomina rappresenta un importante traguardo professionale, ma ancor più un punto di partenza verso nuovi obiettivi condivisi con l’intera équipe sanitaria.”
Il dottor Cuccia ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Siena nel 1998 e si è successivamente specializzato in Dermatologia e Venereologia presso lo stesso ateneo nel 2003. Nel 2005 ha ottenuto un master universitario in Dermochirurgia, consolidando le proprie competenze in ambito interventistico dermatologico.
Ha avviato la propria carriera presso la struttura di Dermatologia dell’Azienda ospedaliera universitaria senese, per poi proseguire, a partire dal 2007, all’interno della UOC di Dermatologia dell’allora Asl 8 di Arezzo. Dal 2008 è referente per l’innovazione e la ricerca dermatologica presso l’ospedale di Arezzo, contribuendo attivamente allo sviluppo e all’introduzione di pratiche cliniche avanzate e protocolli terapeutici innovativi.
Questa nomina si inserisce nel quadro più ampio delle recenti designazioni operate dall’Azienda USL Toscana sud est, che ha visto anche il rinnovo delle direzioni delle Zone distretto del Valdarno e della Valdichiana aretina, a conferma di una strategia orientata alla valorizzazione delle competenze e al rafforzamento della governance sanitaria territoriale.
Tag: Aldo Cuccia, Asl 8 di Arezzo, nuovo direttore, UOC di Dermatologia Last modified: Maggio 8, 2025